Il cane da tartufo è una razza addestrata per individuare e recuperare tartufi, quei prelibati funghi sotterranei molto apprezzati in cucina. Questi cani sono spesso di razze come il Lagotto Romagnolo, il Barbone e il Lagotto Toscana, anche se in realtà molti tipi di cani possono essere addestrati per questo scopo.
La loro capacità di trovare tartufi deriva dall’odore che emettono i funghi sotto terra. I cani da tartufo vengono addestrati fin da cuccioli a riconoscere e segnalare questo odore, spesso usando un sistema di rinforzo positivo.
Questi cani sono molto preziosi per i cercatori di tartufi, poiché sono molto più efficienti degli esseri umani nel trovare i tartufi, e non danneggiano il terreno come potrebbe fare una ricerca manuale. Sono anche in grado di individuare i tartufi maturi, pronti per il raccolto, con grande precisione.
Oltre al loro utilizzo pratico nella raccolta dei tartufi, i cani da tartufo sono anche animali domestici affettuosi e fedeli, che spesso instaurano un forte legame con i loro addestratori.